funerali palermo

Trasferimento Salme Italia

Our Score

Trasferimento Salme Italia

Impresa servizi funebri Palermo Ninni Chiofalo ha il compito di trasferire il defunto dal luogo di decesso a quello di onoranze funebri ed osservazione quali: abitazione, civico obitorio o casa funeraria. Il trasferimento viene effettuato da un  personale esperto e qualificato in totale sicurezza. L’idoneità dei nostri mezzi garantisce discrezione e sensibilità in ogni spostamento, affinché la famiglia si senta sicura anche in questo delicato frangente.

Devi Spostare la salma Ninni Chiofalo servizi funebri

La concessione di una sepoltura in campo inumativo ha una scadenza normale in dieci anni, non è rinnovabile, e comporta l’esumazione programmata del campo inumativo ad opera del Comune.

Il concessionario, o i suoi eredi sono chiamati a manifestare la volontà per un ‘eventuale cremazione della salma indecomposta, ovvero se la salma si fosse ridotta in resti ossei, questi sarebbero immediatamente trasferibili in nuova concessione ossario.

Nel caso in cui la salma fosse indecomposta è consigliabile optare per la cremazione e successiva destinazione delle ceneri in sepoltura trentennale, nello stesso Cimitero, o in altro di libera scelta in base alla disponibilità.

Una salma può essere trasferita anche se non fosse scaduta la sua sepoltura: la casistica è varia ed occorre distinguere sempre il motivo per cui si desidera eseguire lo spostamento.

La domanda di estumulazione, o esumazione, ha carattere straordinario e deve essere sottoscritta :

  • Dal concessionario, ovvero colui che pagò i diritti di sepoltura;
  • Dai parenti più prossimi del defunto (non sempre coincidono con il concessionario) purchè siano presenti ed abbiano legame di parentela entro il sesto grado.

A motivo della complessità delle norme applicabili è sempre consigliabile informarsi preventivamente.

Anche il costo delle estumulazioni straordinarie è variabile in funzione del disbrigo pratiche amministrative, e delle successive operazioni cimiteriali; è consigliabile un’esperta organizzazione che possa gestire l’intera procedura di trasferimento.

DEVO SPOSTARE RESTI O CENERI

Normalmente più semplice, e meno costoso, è il trasferimento dei resti e delle ceneri. Per loro natura non comportano rischi sanitari, e l’operazione è meno complessa in quanto possono essere trasferiti senza la necessità di utilizzare un veicolo funebre, dotato di comparti chiusi, e rivestimenti idonei al trasporto.

In ogni caso tale operazione ha natura straordinaria ed è soggetta ad autorizzazione da parte dell’ufficio competente del Comune ove si trova la sepoltura.

cimiteri palermo

Servizi e Pratiche funerarie

La dichiarazione di successione è l’atto che consente agli eredi di subentrare nei beni (attività e passività) del deceduto.
L’ufficio competente a ricevere la dichiarazione, che deve essere presentata entro dodici mesi dalla data del decesso, è l’ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione era l’ultima residenza (domicilio fiscale) del defunto.
Ninni Chiofalo onoranze funebri  è in grado di fornire agli eredi l’assistenza necessaria per lo svolgimento di tutte le pratiche successorie, incluse quelle catastali.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *