domande onoranze funebri

Risposte alle domande frequenti in caso di decesso

Il momento del decesso oltre ad essere triste porta ad essere oltremodo disorientati. Tenendo conto sia il fattore sentimentale che la moltitudine di procedure burocratiche da svolgere.

Le onoranze funebri hanno tra le altre cose anche questo gravoso compito.

le onoranze funebri Palermo di Ninni Chiofalo tramite un operatore è disponibile in qualsiasi momento (anche di notte) al seguente recapito 347 5487687  (h24) . Potete rivolgervi a lui per chiedere aiuto e informazioni.

Chiedete a lui tutto ciò che vi angoscia, ed abbiate fiducia della sua esperienza: Vi aiuterà con discrezione a compiere le procedure di base  – in un momento di dolore e confusione . Vi raggiungeremo nel più breve tempo possibile per aiutarvi.

Posso trasportare la salma?

I componenti del nucleo familiare devono fare richiesta ed il Direttore Sanitario dell’Ospedale dove è avvenuto il decesso può autorizzare il trasporto di una salma dalla struttura sanitaria alla propria abitazione. L’autorizzazione viene rilasciata previa valutazione delle condizioni della salma, in rapporto alla distanza da percorrere e al luogo da raggiungere.

La salma verrà riposta in un contenitore impermeabile, non sigillato, in modo da cogliere eventuali manifestazioni di vita e che comunque non siano di pregiudizio per la salute pubblica. Il trasporto deve essere effettuato con idonea auto funebre da personale qualificato, che redige un apposito verbale.

Il periodo di osservazione cos’è e quanto dura?

Il corpo senza vita viene mantenuto in condizioni da non ostacolare eventuali manifestazioni di vita e durante il quale viene assicurata adeguata sorveglianza.

Il periodo di osservazione decorre al momento del decesso e scade dopo 24 ore, salvo quanto previsto dall’art. 8 del D.P.R. 285/90. Solo nei casi di morte improvvisa ed in quelli in cui si abbiano dubbi di morte apparente, l’osservazione deve durare fino a 48 ore, salvo che il medico  medico necroscopo non accerti la morte nei modi previsti dall’art. 8 DPR 285/90.

Le spese funebri possono essere detratte?

Le spese funebri sostenute in occasione del decesso di un familiare (coniuge, figli, genitori, fratelli, sorelle, generi, nuore, suoceri, affidati e affiliati) sono detraibili dalle imposte dei redditi. La detrazione ammette un importo massimo di € 1.550 su cui operare la detrazione.

A cosa serve l’estratto per riassunto di morte?

L’estratto per riassunto di atto di morte viene rilasciato dall’anagrafe comunale con indicati i dati anagrafici del defunto e la data del decesso. Questo documento viene richiesto in diversi ambiti ad esempio dal Notaio per l’eventuale successione e dalle banche in cui il defunto era titolare di conto corrente o conto titoli. L’agenzia funebre Ninni Chiofalo fornisce ai propri clienti diverse copie di estratto per riassunto di atto di morte.

Tra le spese funebri da comunicare all’Agenzia delle Entrate in base a quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2016, oltre alle spese relative all’attività delle pompe funebri, rientrano anche le ulteriori spese sostenute in dipendenza del decesso, quali per esempio le spese sostenute per l’acquisto di fiori o per la lavorazione di marmi e lapidi?

Al fine evitare che il nuovo adempimento riguardi una platea indefinita di soggetti, tenuto conto anche del limite di spesa detraibile pari a 1.550 euro e considerato che le ulteriori spese sostenute in dipendenza del decesso non potrebbero essere riportate automaticamente nella dichiarazione precompilata in quanto l’Agenzia delle Entrate non è a conoscenza dell’effettivo collegamento tra la spesa e l’evento funebre, si ritiene che l’obbligo di comunicazione delle spese funebri riguardi esclusivamente i dati delle fatture emesse, in relazione all’evento funebre, dai soggetti esercenti l’attività di servizi di pompe funebri e attività connesse.

Perché fare un necrologio?

La comunicazione dell’avvenuto trapasso è utile agli amici e alla comunità per informarla del doloroso evento e risulta essere inoltre  un ulteriore omaggio alla persona scomparsa. Un avviso può essere pubblicato su un giornale locale o su Internet.

Con la cremazione sostituisco il del funerale?
No, la cremazione è un’alternativa alla sepoltura in terra o alla tumulazione e segue il servizio funebre. Possiamo assistervi con le informazioni necessarie per un funerale con successiva cremazione o un servizio funebre.

La famiglia può assistere alla cremazione?
I Familiari possono essere presenti quando il corpo viene posto nella camera di cremazione.

Se il decesso avviene nel cuore della notte o nel fine settimana come devo comportarmi?
le onoranze funebri palermo Ninni Chiofalo Siamo disponibili 24 ore su 24, sette giorni su sette. Basta chiamarci al 347 5487687  e richiedere assistenza immediata, uno dei nostri professionisti sarà in loco immediatamente.

Our Score
Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]